Dimenticato username/password??
AgroRe' - Prodotti agricoli a Roma

PREPARA IL TUO ORTO AL FREDDO

Per proteggere le colture del tuo orto dalle basse temperature, la pacciamatura in giardino è un trucco che costa poco e porta molti vantaggi. Con il termine “pacciamatura” si intende la copertura del terreno attorno alle piantine con uno strato di materiale naturale o sintetico. Il primo vantaggio è la protezione del terreno sottostante da eccessi di freddo o di calore. Non solo: mantiene costante l’umidità del terreno e impedisce che la luce filtri alla base impedendo la crescita di infestanti.

Se la pacciamatura viene eseguita con materiali organici, come la corteccia, il materiale di copertura, una volta degradati si trasformano in fertile humus, che contribuirà ad arricchire il terreno delle piantine. piante che amano la pacciamatura sono le Angurie, le Melanzane, le Zucchine e tutte quelle piante i cui frutti toccano terra e possono essere compromessi dall’umidità del terreno.

Ortaggi invece non indicati per la pacciamatura sono le Patate, i Finocchi e le piante come Aglio e Cipolla, che richiedono invece rincalzi frequenti.

Vi consigliamo di utilizzare del materiale NATURALE come per esempio la CORTECCIA DI PINO o di Larice. La corteccia è leggera, economica, biodegradabile ed è un’ottima soluzione estetica anche per i vasi.

Nel giardino useremo una pezzatura più grossa, mentre per i vasi sul terrazzo meglio una più fine. Per avere una elevata efficacia contro la nascita di piante infestanti, lo strato di pacciamature deve essere di almeno 5 cm di corteccia. Possiamo anche utilizzare dell’Argilla espansa (utile anche per evitare i ristagni d’acqua).

Nel nostro negozio potete trovare tutto ciò di cui avete bisogno per una pacciamatura naturale e tutti i consigli necessari per effettuare un lavoro che migliorerà la qualità del vostro terreno e proteggerà il vostro orto.

Per altri consigli continuate a seguirci sui social e sul nostro sito web, oppure venite a trovarci in Via Casilina 1960 (RM) zona pantano borghese, nei pressi di Rocca Cencia, Laghetto, Finocchio, Borghesiana a soli 450m dalla fermata Graniti della metro C di ROMA.

Iscriviti alla newsletter

Tags

Offerte speciali e promozioni